La Lamiera: chi eravamo, chi siamo e chi saremo

La Lamiera: chi eravamo, chi siamo e chi saremo

Una storia lunga 40 anni, un materiale unico, una passione incontenibile e uno sguardo orientato al futuro. Vi presento SGL – Soluzioni Globali per la Lamiera.

I progetti più duraturi, spesso e volentieri, sono quelli che partono con incoscienza.

Dando ascolto alla passione più che alla pianificazione razionale.

Investendo tutto e credendoci fortemente più che misurando ogni passo in nome della gradualità.

E per noi non è stato diverso.

Se oggi possiamo raccontare una storia lunga 40 anni e costellata di soddisfazioni è perché, all’inizio, abbiamo voluto dare ascolto ad un’idea e ad una visione che non potevamo più tenere per noi.

Quando siamo partiti nel 1978 non potevamo immaginare come questo progetto 

sarebbe cambiato e cresciuto tra le nostre mani.

All’epoca non potevamo immaginare come questo progetto sarebbe cambiato e cresciuto tra le nostre mani.

All’epoca non potevamo nemmeno sperare di lavorare in tutti i settori che abbiamo avvicinato (oltre 100), di produrre tutti i pezzi che abbiamo prodotto (centinaia di migliaia) e di risolvere tutti i problemi in cui ci siamo imbattuti (impossibile contarli!).

Oggi SGL impiega oltre decine persone – compresi i miei figli, Marina e Paolo, che sono ormai parte integrante e fondamentale di questa attività – e si trova a Brendola, vicino a Montecchio Maggiore, in un capannone di 6.000 mq.

Uno spazio che ci sarebbe sembrato immenso, 40 anni fa, e che ospita i macchinari più complessi ed avanzati con cui rispondere in modo puntuale, preciso e personalizzato alle sempre più imprevedibili esigenze del mercato.

Sono orgoglioso di poter dire che SGL oggi è una carpenteria industriale in grado di offrire tutte le soluzioni necessarie per la lavorazione della lamiera. Il materiale che abbiamo scelto e continua a rappresentarci profondamente. Più di tutti gli altri.

La lamiera, tra tradizione e modernità

Quello che abbiamo sviluppato nei confronti della lamiera è un vero e proprio rapporto d’amore. Non credo che potrei definirlo diversamente da così.

La lamiera, infatti, è un materiale versatile, duraturo, sostenibile, legato al nostro territorio. Carico di storia e di potenzialità. Riciclabile a ciclo continuo.

Un materiale che riesce ad essere tradizionale e moderno allo stesso tempo.

All’interno di SGL possediamo le attrezzature e le competenze per lavorarla a 360 gradi e ne apprezziamo ogni giorno tutte queste caratteristiche.

Inoltre, a differenza dei nostri concorrenti che sono specializzati in poche procedure standard, noi guidiamo i nostri clienti nella scelta progettualmente più giusta ed economica e realizziamo tutto in casa.

E questa parte, non lo nego, è quella che ci soddisfa di più. Anche perché il cliente, rivolgendosi a noi, può usufruire di una filiera “corta e controllata” composta da un unico fornitore e risparmiare così tempo, energia e stress, nonché abbattere tutti i costi di gestione e di trasporto a fronte di un prodotto finito di altissimo livello.

Competenza, tecnologia, innovazione, persone: il nostro mix vincente

I macchinari che oggi affollano i nostri spazi di lavoro sono di ultima generazione.

Lo staff che se ne occupa – la nostra più grande ricchezza – è notevolmente cresciuto negli anni, e sono già numerose le persone che hanno iniziato qui il loro percorso lavorativo e sono ancora con noi da più di vent’anni (alcune anche da più di trenta!) e che ora si occupano di trasferire la loro esperienza a nuove, promettenti e motivate leve.

Se c’è però una cosa che in questi 40 anni che non è cambiata, è la nostra passione. Insieme alla voglia di migliorare continuamente, per proiettare ogni progetto in uno scenario competitivo globale.

Competenza tecnica, esperienza pratica, strumenti tecnologici, macchinari evoluti, capacità di trovare soluzioni con un approccio aperto, un parco macchine senza eguali, una grande squadra, un unico interlocutore che possa risolvere i problemi di ogni fase di lavorazione: in SGL abbiamo tutto quello che serve per realizzare le idee in modo efficiente e sostenibile. Anzi, nel modo migliore che ogni cliente possa desiderare.

Per rendere possibile l’impossibile

Le sfide ci hanno sempre appassionato e continuano a farlo. E i pezzi difficili sono quelli che amiamo maggiormente sviluppare.

Nel corso degli anni è successo moltissime volte di ricevere richieste di clienti che si erano rivolti ad altre carpenterie metalliche sentendosi dire “Impossibile. Questo progetto è troppo complesso. Il prodotto va necessariamente semplificato”. Oppure: “Mi piacerebbe accontentarla ma non ho i macchinari giusti”.

Ecco, noi invece non ci tiriamo mai indietro. Perché oltre ad avere tutte le lavorazioni che servono amiamo rendere possibile l’impossibile.

E il risultato è che i clienti sono e rimangono i nostri migliori ambassador sul territorio. Anche perché, chi meglio di loro potrebbe garantire che il nostro metodo funziona davvero?

L’ultimo anno è stato indubbiamente impegnativo. Ha richiesto al sistema-Paese e ad ogni impresa uno sforzo di resistenza non indifferente. Ha messo alla prova anche i business più solidi e promettenti.

Ma ha anche reso evidente qualcosa che di cui non dobbiamo mai dimenticarci: la flessibilità, l’adattabilità e l’apertura al cambiamento e all’innovazione sono le uniche bussole in grado di aiutarci davvero, in questo scenario in continua evoluzione.

Noi lo abbiamo imparato, ancora una volta, dalla lamiera e dalle sue innate capacità di durevolezza e versatilità.

Questo materiale, che ha determinato i nostri successi nel passato, ha ancora tanto da esprimere anche nel futuro, E noi ci saremo.

Giorgio Squaquara, Socio Fondatore SGL