Tornitura in lastra

Tornitura in lastra

Detta anche metal spinning è una delle lavorazioni più artistiche che facciamo.

Grazie ad un apposito utensile, il disco di metallo che gira sul tornio viene spinto e accompagnato sullo stampo finché ne prende la forma.

Questa lavorazione ci permette di produrre pezzi con forme molto particolari che se realizzati con le classiche presse necessiterebbero di stampi molto costosi e spesso a più riprese.

Nel caso della tornitura in lastra invece gli stampi sono molto più economici e si riescono a ottenere pezzi anche molto complessi.

Seguendo la filosofia SGL Mix in molti casi, d’accordo con i nostri clienti, sviluppiamo i prototipi usando la tecnologia della tornitura in lastra per poi passare alla realizzazione dello stampo pressa nel caso in cui i pezzi diventino definitivi e numerosi.

In questo caso lo stampo di tornitura potrà essere utilizzato come base di partenza per lo stampo pressa senza quindi sprecare il lavoro fatto.

Disponiamo di vari macchinari con la possibilità di realizzare pezzi piccoli fino ad un diametro massimo di circa un metro.

Team SGL tornitura in lastra

I ragazzi che lavorano in questo reparto si sono aggiornati con gli ultimi macchinari in 4.0  per realizzare i vostri pezzi oltre che con la loro decennale esperienza anche con la qualità e la velocità dei torni di ultima generazione.

E ora parliamo della tua idea

SGL MIX

La tornitura in lastra è una lavorazione molto vantaggiosa sotto vari aspetti

  • permette di realizzare pezzi complessi con un costo di attrezzatura molto vantaggioso
  • permette di perfezionare il pezzo in corso d’opera quindi valutare anche a posteriori eventuali modifiche 
  • si può utilizzare come lavorazione di partenza per definire il prodotto e successivamente realizzarlo di stampaggio se le quantità da produrre diventano importanti
  • in combinata con il taglio laser si possono ottenere pezzi personalizzati con varie forature

Prodotti tipo:

  • Corpi per lampadari
  • Basi per tavoli o sgabelli
  • Coni di lamiera
  • Diaframmi o altri particolari a forma tondeggiante

Case History